Alla riscoperta della Sicilia

ALLA RISCOPERTA DELLA SICILIA

La Sicilia è una delle perle del sud Italia, nonché la più grande isola d’Italia e del Mediterraneo. Di forma triangolare, è bagnata dal Mar Tirreno, dal Mar Ionio e dallo stretto di Messina che la separa dalla Calabria, ed è tutta da scoprire, conoscere e vivere attraverso un ventaglio di itinerari alternativi che spaziano a seconda dei gusti e delle esigenze, tra natura, storia e tradizione. Ed è proprio la natura che sembra aver destinato a questa terra le sue maggiori meraviglie: dai suggestivi vulcani attivi quali l’Etna e lo Stromboli, alle meravigliose e verdeggianti colline e pianure, fino ad arrivare a quel mare tanto bramato dagli italiani stessi e dagli stranieri, che con i suoi incredibili colori, la trasparenza delle acque e la bellezza dei suoi fondali primeggia sugli altri mari. In questa terra, il Mediterraneo offre scenari, profumi e sapori così unici e intensi che solo una natura incontaminata può regalare, come possono dimostrare le isole che circondano la Sicilia: Eolie, Pelagie, Egadi, Pantelleria e Ustica. Un fascino arricchito anche dalle preziose testimonianze archeologiche che raccontano le antiche origini della Trinacria (antico nome della Sicilia), e dai tanti monumenti, testimonianza di un’arte che ha saputo forgiarsi nel corso dei secoli e che appartengono ad un patrimonio culturale e artistico raramente eguagliato nel mondo.

Tutto questo fa della Sicilia una delle mete turistiche più originali del Mediterraneo e del Mondo ed è per questo che Moretravels organizzerà viaggi di gruppo o individuali alla riscoperta di questa amata Terra, dei suoni e dei sapori, dei vicoli e dei monumenti, della storia e dell’arte, della tradizione e della lingua, per farvi ammirare la Sicilia in tutto il suo splendore!

Per saperne di più sui luoghi più caratteristici della Sicilia, vai a Borghi di Sicilia.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornat* su novità, eventi e iniziative!

Domenica a Tindari & Marinello

Terminata

Tindari è caratterizzata da un susseguirsi di paesaggi di eccezionale bellezza, circondato da verde e arte e famoso per il Santuario della Madonna Nera, legato a diverse leggende. Il paesino si affaccia sui laghi di Marinello, dalla forma caratteristica e di suggestiva bellezza.

Domenica a Noto & Vendicari

Terminata

Noto, capitale del Barocco Siciliano, sorge lungo le pendici dei Monti Iblei, arroccata su un altopiano che domina la valle dell’Asinara, e fu ricostruita a seguito del terremoto del 1693 a 9 km dall’antico centro abitato. A circa mezz’ora dal centro, si trova la Riserva Naturale Orientata di Vendicari.

Weekend a Castellammare & Scopello

Terminata

Tre giorni per scoprire le meraviglie di Palermo e di Scopello, con visita guidata alla tonnara e degustazione di prodotti tipici. Potrete inoltre rilassarvi durante un’escursione in barca di intera giornata visitando la Riserva dello Zingaro, i Faraglioni di Scopello e San Vito lo Capo.

Domenica a Scicli & Punta Secca

Terminata

Scicli assomiglia a un presepe barocco, grazie ai suoi edifici settecenteschi, le eleganti architetture religiose e i tanti palazzi nobiliari, tra cui il Palazzo Beneventano. Punta Secca è, invece, un borgo marinaro, reso famoso, grazie alla fiction Il Commissario Montalbano.

Domenica a Palazzolo & Marzamemi

Terminata

Palazzolo Acreide è un borgo che conserva intatte tutte le sue tradizioni e racchiude le sue bellezze nel connubio tra lo stile barocco delle chiese e le antiche abitazioni del quartiere medievale. Marzamemi, invece, è un pittoresco borgo di pescatori affacciato su un meraviglioso mare cristallino.

Domenica a Savoca & Castelmola

Terminata

Savoca e Forza D’Agrò sono due piccoli borghi arroccati su due alture, entrambi famosi per le numerose scene de “Il Padrino” che vi sono state girate. Castelmola è invece un borgo medievale famoso per i suoi mosaici e per il paesaggio che la circonda.

Domenica ad Agrigento

Terminata

Agrigento, “Città della Memoria”, è famosa per la Scala dei Turchi, formata da una bianca scogliera a gradinata a picco sul mare e per la Valle dei Templi, un parco archeologico caratterizzato dall’eccezionale stato di conservazione e da una serie di templi dorici del periodo ellenico.

Domenica a Modica & Ragusa Ibla

Terminata

Modica è nota per la produzione del tipico cioccolato di derivazione azteca. Il suo centro storico costituisce uno degli esempi più significativi di architettura tardo barocca. Si trova a breve distanza da Ragusa Ibla, borgo abbarbicato sulla collina dove poter apprezzare chiese e palazzi barocchi.

Domenica a Piazza Armerina

Date da definirsi

Piazza Armerina è a pieno titolo una città d’Arte, specialmente per i suoi mosaici. Il centro storico è una perla della storia tramandata fino ai giorni nostri grazie alla pietra utilizzata, molto resistente e difficile da lavorare, che ha conservato benissimo i vari monumenti e palazzi.

Domenica a Montalbano Elicona & Argimusco

Terminata

Montalbano Elicona è un tipico borgo medievale, con stretti e graziosi vicoli, che si trova nell’entroterra del Golfo di Patti e a due passi dalla Riviera Orientata di Malabotta. A breve distanza, si trova l’altopiano dell’Argimusco, dove sorge un’area megalitica, antico luogo sacro per i riti al dio sole.

Sabato a Ortigia

24 Ottobre

Ortigia è il cuore della splendida città di Siracusa, dove percepire secoli di storia, arte e cultura che hanno contraddistinto questo suggestivo luogo siciliano. Numerosi palazzi ed edifici sacri caratterizzano la zona, tra questi il Castello di Maniace, la Fonte Aretusa, il Duomo e l’antico tempio di Apollo.

Domenica a Vizzini

08 Novembre

Vizzini, il cui fascino risiede nei monumenti sacri e civili che la citta’ raccoglie, si sviluppa intorno a piazza Umberto I, su cui si affacciano Palazzo Verga ed il Palazzo Municipale. Di fianco a quest’ultimo, la Salita Marineo è una lunga scalinata decorata da maioliche. Ma Vizzini è soprattutto la cittadina in cui lo scrittore Giovanni Verga ambientò alcune novelle.