Gite Domenicali, Sagre & Feste

La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo… Ma quel che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo, è il fatto che da un’estremità all’altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura.
(Guy de Maupassant)

Quando si pensa a cosa vedere in Sicilia solitamente la mente evoca immagini dell’Etna e della vulcanica Catania, della bella e frenetica Taormina, della monumentale Agrigento, del potpourri di storia che è Palermo o della mitologica Siracusa. Ma al di lè delle città più note e famose della Trinacria c’è molto più da scoprire: parliamo dei Borghi, disseminati in lungo e in largo sull’isola, un vero e proprio scrigno di architetture, culture e tradizioni sopravvissute al passare del tempo e dove il tempo sembra essersi fermato. Che si trovino a pochi passi dal mare o nascosti tra vallate e colline, ogni borgo ha una storia e una vita propria, quasi fosse un piccolo mondo a parte che aspetta solo di essere scoperto, gustato e raccontato.

Noi di Moretravels vogliamo farvi diventare turisti a casa nostra, proponendovi degli itinerari tra i luoghi meno conosciuti della Sicilia. Ogni mese appuntamenti tra cultura, storia e tradizioni alla scoperta dei borghi, delle feste e delle tradizioni. Tutte le gite sono organizzate in autobus per farvi godere al meglio il viaggio senza la fatica della guida e della ricerca del posteggio, impresa ardua durante le manifestazioni più importanti, e si dividono in “Gite Domenicali (alla scoperta dei borghi)” e “Sagre & Feste”.

Gite Domenicali

Le gite domenicali alla scoperta dei borghi mirano a far conoscere un luogo dal punto di vista culturale (saranno comprese alcune visite ai luoghi storici simbolo e potrà essere presente una guida) ed anche enogastronomico, assaporando cibi tipici del luogo.

Sagre & Feste

Le gite sagre e feste, invece, vogliono far scoprire gli usi e le tradizioni del luogo durante le celebrazioni di riti sacri o di manifestazioni folcloristiche. In questo caso si andrà a “vivere la festa”, ed ogni partecipante sarà libero di organizzare la visita come meglio ritiene.

piazza armerina

Una domenica a Piazza Armerina

5 Aprile 2020

Gli Archi di pane a San Biagio Platani

19 Aprile 2020

100_0511

Cavalcata di San Giuseppe a Scicli

22 Marzo 2020

3467

Ciocco Fest nel Belìce a Gibellina

29 Marzo 2020

monreale

Week-end a Carini e Monreale

24-25 Aprile 2020

montalbano

Una domenica a Montalbano Elicona

1 Maggio 2020

diavoli

Ballo dei Diavoli a Prizzi

12 Aprile 2020

ricotta

Sagra della ricotta a Vizzini

25 Aprile 2020

tindari

Una domenica a Tindari

17 Maggio 2020

castelbuono

Infiorata di Castelbuono

7 Giugno 2020

cavatelli

Sagra dei Cavatieddi a Monterosso Almo

2 Maggio 2020

palio

Palio dei Normanni a Piazza Armerina

12/14 Agosto 2020

petralia

Una domenica a Petralia Soprana e Sottana

20 Giugno 2020

caltagirone

La Scala Illuminata a Caltagirone

25 Luglio 2020

Sagra del Tortone e Corteo Storico a Sperlinga

14 Agosto 2020

MORE TRAVELS