Via Vampolieri 9E, 95022 Aci Catena (CT)

329 5964609 - 392 5064367
mariagrazia.alltrade@gmail.com

Store su strada aperto dal Lunedì al Sabato

Orari: Lun-Ven 9:00 / 13:00 - 16:00 / 20:00 Sab 9:00/13:00 Online store always open

Il mondo è blu, scopriamolo insieme

Anche noi di More Travels celebriamo oggi il Blue Monday. La giornata più triste dell’anno? Assolutamente no, quello di oggi è il lunedì in cui vi facciamo vedere il mondo nel colore che più ci piace: il Blu.

Il mondo è blu, tra cielo, mare, e città da scoprire

Il colore del mare, del cielo, dell’ora  più bella per scattare foto e soprattutto il colore da scoprire in giro per il mondo: forse non lo sapete, ma esistono delle vere e proprie città blu.

 

Jodhpur, soprannominata città del sole,si trova in India, nella provincia del Rajasthan.

Jodhpur

Costruita in pieno deserto è ricca di monumenti e templi religiosi finemente realizzati. Il suo appellativo “Blue city” si deve al colore delle sue case. Intorno al 1400 gli abitanti per nel tentativo di mitigare il calore del sole e tenere lontani gli insetti decisero di dipingere le case e le piazze di blu. Non sappiamo se abbiano raggiunti i risultati sperati, ma sicuramente la città è diventata tra le più particolari al mondo.

 

Un altro luogo in cui il Blu la fa da padrone è la città di Chefchaouen, in Marocco.La città blu del Marocco

Considerata una città sacra, per molti anni fu interdetta al pubblico. Oggi invece si mostra in tutto il suo splendore blu tra vicoli e stradine. È una  delle città più a nord dell’Africa, nascosta tra le montagne del Rif;  non è facile raggiungerla, 2 ore circa da Tangeri e circa 5 ore da Rabat, ma ne vale la pena. Leggenda vuole che sia stata dipinta di blu per richiamare il colore del paradiso.

 

 Anche Tunisi ha la sua città blu: Sidi Bou Said.

La città blu di Tunisi

La particolarità è che fu proprio una legge a ordinare che le porte e le finestre delle case fossero dipinte di blu, in omaggio al pittore Rodolphe d’Erlanger

 

Santorini con le sue cupole blu  e i suoi panorami è tra le mete più sognate.

La città blu della grecia

Il colore dei tetti, a contrasto con il bianco delle case,  sembra  legarsi indissolubilmente tra cielo e mare. Uno scenario  unico e mozzafiato, da vedere almeno una volta nella vita.

Non solo città, non solo case, ma anche stanze. Come la suggestiva camera color cobalto di Palermo.

stanza delle meraviglie

 

La camera delle meraviglie, così è nominata, è stata scoperta all’interno di un palazzo nobiliare settecentesco della zona di Ballarò. Una stanza completamente blu con decori arabi e pavimenti di maiolica, ritrovata sotto un intonaco. La sua esistenza è un mistero, la sua bellezza è unica.

 

 

Parlando di blu la fantasia però ci fa pensare anche a loro: piccoli, simpatici, amici della natura e completamente blu: i Puffi.

Bene, lo sapete che il paese dei puffi esiste davvero? Si trova in Spagna, vicino Malaga, esattamente a Juzcar.

 

 

Lascia un commento

Facebook
Cerca

    Most Popular:

    MORE TRAVELS